‘THE ETRUSCAN SPIRIT’: AL GIRIFALCO UN VIAGGIO NELLA NOSTRA STORIA COL FOTOGRAFO RENE’ VAN BAKEL

Dal 12 4 al 15 6 2019

Via da venerdì prossimo, 12 Aprile, al secondo atto degli eventi di primavera alla Fortezza di Cortona. Dopo l’inaugurazione della mostra con le monumentali opere scultoree di Quintilio Bruschi che hanno suscitato molto interesse in questi giorni e saranno ospitate fino al prossimo 5 Maggio, una seconda esposizione andrà ad arricchire da questo fine settimana gli spazi del Girifalco.

Stavolta la forma d’arte protagonista sarà la fotografia, con l’autore olandese René Van Bakel che proporrà la mostra intitolata “The Etruscan Spirit”.

Il punto di partenza espressivo di Van Bakel è principalmente il ritratto fotografico: con esso l’autore va a raccontare un originale percorso, da lui compiuto a ritroso nella storia delle nostre terre.

Dedicandosi in prima istanza alla riscoperta de ‘La Dolce Vita’ Van Bakel si è infatti avventurato in un articolato viaggio nel tempo, tornando indietro fino a individuare l’origine di quello che è lo “spirito” pulsante dell’Italia centrale e non solo.

E’ quindi lo “spirito etrusco”, ancora vivo in noi, il protagonista delle immagini (volti e paesaggi) che catturano tutto ciò che dell’antichissima cultura etrusca è sopravvissuto e influenza ancora oggi la nostra vita.

È un viaggio incredibile” racconta l’autore “che mi ha dato e mi dà ancora l'opportunità di incontrare molte persone straordinarie oltre che di scoprire luoghi meravigliosi e nuovi fatti storici, per non parlare di buon cibo, grandi vini e prelibatezze speciali

Le immagini di Van Bakel, dopo l’inaugurazione prevista per le ore 18 di venerdì, saranno esposte fino al prossimo 15 Giugno.

Maggiori informazioni sulla mostra e sull’autore sono disponibili a questo link:

https://renevanbakel.photo/exhibition-the-etruscan-spirit/

In occasione dell’inaugurazione il fotografo metterà anche all’asta un ritratto raffigurante il grande tenore Andrea Bocelli: il ricavato sarà devoluto al progetto "Ricostruzione della scuola materna e della scuola primaria nel Comune di Muccia - Intervento terremoto in Italia centrale", avviato della Fondazione Andrea Bocelli.

Riguardo al suo incontro con Bocelli dice Van Bakel: "Ho avuto il privilegio di ritrarre e intervistare il Maestro nella sua casa di Forte dei Marmi ed è qui che sono venuto a conoscenza della Fondazione Andrea Bocelli, un'iniziativa assolutamente eccezionale alla quale ho sempre voluto dare il mio contributo. Ora, raggiungendo un largo pubblico con la mia mostra alla Fortezza del Girifalco, ho l’opportunità di fare qualcosa per i bambini di Muccia. Avendo io stesso dei figli in età scolare capisco perfettamente l’importanza delle strutture e degli spazi necessari a garantire un’educazione adeguata. Vedere le loro scuole distrutte dal terremoto mi ha letteralmente spezzato il cuore

La Fondazione Andrea Bocelli è nata nel 2011 per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale, promuovendo e sostenendo progetti in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo.

Maggiori informazioni possono essere trovate su https://www.andreabocellifoundation.org


esplora il feed dei nostri social

©2016 Fortezza del Girifalco. Tutti i diritti sono registrati, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line