GINEVRA DI MARCO, UNA VOCE STRAORDINARIA AL GIRIFALCO PER UN VIAGGIO
NELLA MUSICA POPOLARE

Dopo l'ottimo successo del concerto di Bobo Rondelli nuovo appuntamento con la musica d'autore alla Fortezza del Girifalco. Dopo il rinvio forzato del 22 agosto, l'eventio è stato infatti riproggrammato per il prossimo 11 ottobre alle ore 21,00.
Una delle voci più straordinarie della musica italiana: Ginevra Di Marco. Anche questa serata è frutto della collaborazione dell'associazione ONTHEMOVE con Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Cortona. La cantante fiorentina ha alle spalle una carriera carica di esperienze  importanti con alcuni dei nomi più di rilievo del nostro panorama cantautoriale (Battiato, Max Gazzè, Cristina Donà e tanti altri) ed è nota universalmente per la sua presenza negli album dei CSI e, successivamente, dei PGR. Parallelamente la Di Marco ha seguito un proprio percorso solista con il progetto "open" Stazioni Lunari, con il quale percorre un grande viaggio dalla tradizione della Toscana fino ai canti popolari del Mediterraneo e di tutto il mondo.
Donna Ginevra, disco del 2009, le fa vincere la Targa Tenco per la migliore interpretazione e ancora negli anni successivi si susseguono  nuovi lavori e collaborazioni, fra le quali spicca quella con Margherita Hack (L'Anima della terra vista dalle Stelle) e quella con Luis Sepulveda (il reading poetico-musicale Poesie senza patria). Il suo ultimo lavoro discografico è "La Rubia canta la Negra", omaggio alla cantante argentina Mercedes Sosa, anch'esso insignito del Premio Tenco. Alla Fortezza del Girifalco proporrà "DONNA GINEVRA E LE STAZIONI  LUNARI", uno spettacolo che mette in scena gli ultimi 10 anni della sua ricerca musicale. Un'onda di emozioni attraverso la tradizione popolare, a partire dal Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre. La Di Marco raccoglie canti provenienti da tutto il mondo, interpretati in lingue diverse per un viaggio in cui si incrociano volti, suoni, memorie e colori diversi. Non mancheranno i temi sociali: dal lavoro all'emigrazione; dalla condizione della donna alla sostenibilità ambientale.

Sul palco della Fortezza la accompagnano Francesco Magnelli (piano¬magnellophoni), Lorenzo Ragazzo (batteria) e Andreino Salvadori (chitarre, tzouras).
Il concerto di Ginevra di Marco sarà aperto da Chiara White, per il progetto Glocal Sound.
Per info e prenotazione cena chiamare il 0575 1645507.