RESIDENZE ARTISTICHE IN FORTEZZA

20 5 2017

Nell’ambito della programmazione 2017 relativa all’arte contemporanea in Fortezza, l’associazione culturale ONTHEMOVE in collaborazione con Art Adoption, sono lieti di sostenere il primo progetto di “Residenza artistica nella Fortezza del Girifalco".

La curatela del progetto è stata affidata ad Art Adoption che si occuperà di tutta l'organizzazione della residenza e dell'ospitalità dell'artista, mentre ONTHEMOVE supporterà la realizzazione dell’opera attraverso la fornitura di materiali e supporto logistico.

Per la realizzazione dell’opera è stato invitato lo scultore LEANDRO LOTTICI, che risiederà a Cortona dal 13 al 20 maggio e lavorerà nei giardini della Fortezza del Girifalco realizzando un suo progetto site specific che sarà inaugurato il 20 di maggio alle ore 12.00 al termine del periodo di residenza.

Durante i giorni della residenza i visitatori della Fortezza potranno vedere l'artista al lavoro e a seguire la nascita di un'opera dal Titolo “Obelisco” attraverso tutte le fasi realizzative.

Si ringrazia inoltre la collezione privata 2M Collection titolare del progetto e Sua cortese donazione.

Il progetto intende porsi come la prima di una serie di acquisizioni di opere nella Fortezza del Girifalco, frutto della nuova collaborazione appunto tra ONTHEMOVE e ART ADOPTION.

Leandro Lottici

Vive e lavora ad Anzio.

Lavora prevalentemente l’acciaio e altri metalli. Attivo anche nella pittura e nella grafica, usa la xilografia per tradurre in segno immagini di grattacieli ed edifici, filo conduttore della sua ricerca artistica. In pittura lavora i suoi paesaggi urbani con materiali edili quali cemento, plastica e celotex.

Uno dei sui ultimi progetti, a cura di Paola Di Giammaria, è stato presentato in anteprima a ottobre 2015 al MAXXI di Roma. Adesso a Milano con la mostra Up the Duff a cura di Miguel Mallol insieme alla scultrice britannica Rosie Leventon, mostra che arriverà a Cortona nel mese di giugno prossimo.

Le sue opere sono state acquistate da diversi enti pubblici (tra cui il NAMOC - Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Pechino, l’Agenzia delle Dogane - Ministero delle Finanze, Roma e l’Archivio dell’Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano). Ha realizzato installazioni permanenti in spazi pubblici di diverse città italiane


esplora il feed dei nostri social

©2016 Fortezza del Girifalco. Tutti i diritti sono registrati, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line