Storia della Fortezza del Girifalco: dai Medici ai giorni nostri attraverso il periodo delle riforme Leopoldine

L'ebook

La presente pubblicazione intende fornire elementi concernenti la storia e all’evoluzione della Fortezza del Girifalco, dalle profonde modifiche strutturali apportate nel corso del ‘500 sotto Cosimo I dei Medici ai giorni nostri attraverso il periodo delle importanti riforme realizzate da Pietro Leopoldo nel 1700 ed è stata realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2016 

Il documento è suddiviso in da 4 parti:

1. CENNI STORICI E DESCRIZIONE DEGLI SPAZI

Testi e materiale grafico forniti dagli architetti Aura Gnerucci, Maria Teresa Idone, Dania Marzo, sulla base di una elaborazione degli esiti del laboratorio di tesi interdisciplinare sul tema della fortezza del Girifalco, svolto presso la Facoltà di Architettura di Firenze e coordinato dai Prof. Giacomo Pirazzoli, Amedeo Belluzzi, Pietro Matracchi.

2. APPUNTI PER UNA STORIA DELLA FORTEZZA DEL GIRIFALCO

Testi e immagini tratti dal capitolo “Francesco Laparelli architetto cortonese a Malta” (curato dagli architetti Aura Gnerucci, Maria Teresa Idone, Dania Marzo), tratto dal catalogo della mostra tenutasi a Cortona presso Palazzo Casali nel 2009, Organizzata dall’Accademia Etrusca, dal Comune di Cortona e dal MAEC, edito da Tiphys Edizioni.

3. LE RIFORME DI PIETRO LEOPOLDO

Capitolo su Pietro Leopoldo che fornisce una breve panoramica delle riforme realizzate da questo ‘sovrano illuminato’ nel corso del ‘700 e delle implicazioni che queste ebbero per Cortona, la Valdichiana e per la Fortezza (realizzato dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE attraverso una sintesi di documenti e materiali selezionati in rete).

4. PROGETTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE

Sintesi dei documenti di progettazione per il recupero e la valorizzazione della Fortezza del Girifalco sviluppati nel 2015 e nel 2016 dalla Associazione Culturale ONTHEMOVE.

I Coordinatori del progetto

Il progetto dell’e-book è stato curato dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE, nata nel 2010 con lo scopo di promuovere la conoscenza delle arti visive e di tutte le forme espressive, con particolare riferimento a fotografia e nuovi media. Principale attività dell’Associazione è il Festival Internazionale di Fotografia ‘Cortona On The Move’ che nel 2017 raggiungerà la 7a edizione.

ONTHEMOVE si distingue fin dall’esordio delle proprie attività per una particolare attenzione alla valorizzazione e riqualifica in modo innovativo ed originale di monumenti storici ed edifici dismessi. Le mostre di Cortona On The Move si caratterizzano infatti per essere allestite in particolari location quasi ‘dimenticate’ e il festival ha permesso di rendere nuovamente fruibili ambienti suggestivi e gioielli architettonici della cittadina toscana di Cortona, chiusi al pubblico da decenni.

L’Associazione, dalla primavera 2015, gestisce la Fortezza sulla base di una Convenzione con il Comune di Cortona il cui scopo principale è quello di favorire una progettazione mirante ad attività di riqualifica della Fortezza con l’obiettivo finale di dar vita ad un polo internazionale di produzione socio-culturale, esposizione artistica di altissimo livello e di formazione di eccellenza.

Registrati per scaricare l'ebook gratuitamente


Codice di controllo control code CAPTCHA

esplora il feed dei nostri social

©2016 Fortezza del Girifalco. Tutti i diritti sono registrati, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line