Un progetto musicale nato in un territorio di confine come reazione al lockdown. Ed è proprio superare le barriere – quelle geografiche tra regioni, quelle dell’isolamento dovuto alla pandemia, ma anche quelle tra generi musicali – l’obiettivo del Mammut Jazz Fest, festival itinerante lungo la Val di Chiana, iniziato il 28 luglio con Wetuba live. Da Arezzo al lago Trasimeno, cinque città per sei concerti, in massima sicurezza: un percorso che si concluderà il 4 settembre a Castiglione del Lago, alla Rocca del Leone, assando dalla Fortezza del Girifalco a Cortona il 22 e 30 agosto.
Una prima edizione che intende collaudare in questi tempi difficili un progetto che ha la prospettiva di crescere negli anni, per offrire ai cittadini della Val di Chiana un calendario musicale all’altezza dei festival italiani e internazionali e per dare uno slancio positivo sul piano culturale, economico e turistico. Arezzo, Civitella in Val di Chiana, Lucignano, Cortona e Castiglione del Lago, queste le città della prima edizione. Filo conduttore il jazz, la ricerca di un sound tra l’acustico a l’elettronico, composizioni originali e innovative di musicisti considerati dalla critica l’eccellenza del jazz contemporaneo. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Mammut, è patrocinato dal Comune di Civitella in Val di Chiana, che è capofila del progetto, Comune di Lucignano, Comune di Cortona e Comune di Castiglione del Lago. Partner sono Fondazione Toscana Spettacolo, Cicaleto Recording Studio, Slow Food Val di Chiana, ONTHEMOVE Associazione Culturale, Banca Popolare di Cortona, Camera di Commercio Arezzo e Siena, Confesercenti.
Sabato 9 Novembre dalle 20:30 NOCHE DE MILONGA, con Musica di Fabrizio Frappi TDJ
Da 12 Novembre, ogni Martedi ore 21:00, Lezioni di Tango
Prima lezione gratuita, aperta a tutti
Per info e costi 338 8109584
Venerdì e sabato due grandi eventi dedicati al Tango alla Fortezza di Cortona.
Nell'esclusiva sala della Cannoniera , venerdì 20 dicembre ore 18.30
'SAPORE DI TANGO NELL’ANTICA FORTEZZA DEL GIRIFALCO’
lncontro con lo scrittore Nicola Viceconti grande esperto di storia e cultura dei paesi latinoamericani.
Un emozionante percorso narrativo musicale accompagnato dalla voce di Isabel Pané.
Un viaggio immaginario fino in Argentina e in Uruguay che si pone come obiettivo fondamentale l’esplorazione del Tango quale elemento portante della cultura rioplatense, nelle sue duplici dimensioni: sociale e individuale.
Si affronteranno i temi dell’emigrazione, della memoria e dell’identità, cercando di sottolineare l’importanza delle storie di vita degli emigranti nel tortuoso percorso di ricostruzione della memoria sociale dell’emigrazione.
Attraverso il dramma della desapareciòn si illustrerà il complesso percorso di ricostruzione dell’identità dei nietos, i 130 nipoti dei desaparecidos recuperati dalle Abuelas de Plaza de Mayo. Infine si viaggerà attraverso la famigerata Rat-line, la “via dei Topi”, lungo la quale molti criminali di guerra alla fine della seconda guerra mondiale riuscirono a rifugiarsi in sud America.
NOCHE DE MILONGA
Sabato 21 Dicembre ore 20.30 appuntamento con la Milonga di Natale
e la musica dal vivo dei maestri di musica e concertisti Massimo Santostefano al bandoneon
e Marco Colabucci al piano.
Una speciale occasione per augurarci un sereno Natale... ricca di gradite sorprese!
In consolle resident TDJ Gianluca Vinti.
Ore 20.30 aperitivo con stuzzichini caldi e freddi e un calice di prosecco
Ore 23.30 buffet di dolcezze di Natale. Fine evento ore 01.30
Contributo 22 euro a persona
Limite massimo 90 persone, prenotazione obbligatoria al 338 8108584.
Evento FB https://facebook.com/events/853278268408502/?ti=icl
Una collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Comune Cortona, ONTHEMOVE
Biglietto: € 10,00
Per info e prenotazione cena chiamare il 0575 1645507.
Vi aspettiamo.
Dopo dieci anni dalla sua uscita Bobo Rondelli porta nuovamente sul palco 'Per Amor del Cielo', l'album che ha decretato la sua consacrazione tra i grandi della musica d'autore italiana.
L'intero album sarà nuovamente arrangiato in una veste ancor più nuda e intima: solo Bobo, una chitarra un pianoforte e un violino nella suggestiva corte della Fortezza del Girifalco a Cortona.
Oltre a tutta la tracklist dell’album, Bobo eseguirà le canzoni più importanti del suo vasto repertorio, anch’esse riarrangiate per l’occasione in una versione.
Sul palco:
Bobo Rondelli - Voce e Chitarra
Claudio Laucci - Compositore - Pianoforte
Stive Lunardi - Violino
Una collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune Cortona e ONTHEMOVE associazione Culturale.
Ingresso nel cortile euro 10
Per info e prenotazione cena chiamare il 0575 1645507.
Vi aspettiamo.
Sabato 3 agosto, dalle 23 in poi, torna ospite alla #FortezzadelGirifalco: Alex Neri produttore, musicista e dj.
Nato a Sarzana in Liguria ma fiorentino d’adozione, storico dj resident al Tenax, fondatore e membro dei Planet Funk.
Alex Neri è un’artista eclettico, visionario, innovatore, produttore e produttivo.
Nella suggestiva cornice della corte della Fortezza di Cortona.
Warm-up: Roberto Cangeloni dj
Ingresso euro 15 (in lista con consumazione inclusa).
Per info e liste chiamare il 0575 1645507.
Vi aspettiamo.
Domenica 14 luglio una giornata dedicata all'innovazione. L’Associazione Culturale ONTHEMOVE e la Ryerson University di Toronto – Facoltà di Comunicazione e Design sono liete d’invitarLa al 'Creative Innovation Day'.
La giornata, organizzata in collaborazione con il Comune Cortona e la Banca Popolare di Cortona, con il patrocinio di Confindustria Toscana Sud, vuol rappresentare un primo passo verso un polo formativo internazionale nella città di Cortona, incubatore d’idee traimprenditorialità e creatività.
Esploreremo il concetto di innovazione nei media e nella narrazione visiva, nuovi modi di proteggere e valorizzare le nostre risorse storico artistiche e cercheremo di capire come l'innovazione creativa possa stimolare le prospettive economiche del nostro territorio.
Creative Innovation Day sarà ricco di interventi, idee e presentazioni con esperti internazionali del settore di innovazione creativa, per immaginare insieme la Cortona del futuro.
Via da venerdì prossimo, 12 Aprile, al secondo atto degli eventi di primavera alla Fortezza di Cortona. Dopo l’inaugurazione della mostra con le monumentali opere scultoree di Quintilio Bruschi che hanno suscitato molto interesse in questi giorni e saranno ospitate fino al prossimo 5 Maggio, una seconda esposizione andrà ad arricchire da questo fine settimana gli spazi del Girifalco.
Stavolta la forma d’arte protagonista sarà la fotografia, con l’autore olandese René Van Bakel che proporrà la mostra intitolata “The Etruscan Spirit”.
Il punto di partenza espressivo di Van Bakel è principalmente il ritratto fotografico: con esso l’autore va a raccontare un originale percorso, da lui compiuto a ritroso nella storia delle nostre terre.
Dedicandosi in prima istanza alla riscoperta de ‘La Dolce Vita’ Van Bakel si è infatti avventurato in un articolato viaggio nel tempo, tornando indietro fino a individuare l’origine di quello che è lo “spirito” pulsante dell’Italia centrale e non solo.
E’ quindi lo “spirito etrusco”, ancora vivo in noi, il protagonista delle immagini (volti e paesaggi) che catturano tutto ciò che dell’antichissima cultura etrusca è sopravvissuto e influenza ancora oggi la nostra vita.
“È un viaggio incredibile” racconta l’autore “che mi ha dato e mi dà ancora l'opportunità di incontrare molte persone straordinarie oltre che di scoprire luoghi meravigliosi e nuovi fatti storici, per non parlare di buon cibo, grandi vini e prelibatezze speciali”
Le immagini di Van Bakel, dopo l’inaugurazione prevista per le ore 18 di venerdì, saranno esposte fino al prossimo 15 Giugno.
Maggiori informazioni sulla mostra e sull’autore sono disponibili a questo link:
https://renevanbakel.photo/
In occasione dell’inaugurazione il fotografo metterà anche all’asta un ritratto raffigurante il grande tenore Andrea Bocelli: il ricavato sarà devoluto al progetto "Ricostruzione della scuola materna e della scuola primaria nel Comune di Muccia - Intervento terremoto in Italia centrale", avviato della Fondazione Andrea Bocelli.
Riguardo al suo incontro con Bocelli dice Van Bakel: "Ho avuto il privilegio di ritrarre e intervistare il Maestro nella sua casa di Forte dei Marmi ed è qui che sono venuto a conoscenza della Fondazione Andrea Bocelli, un'iniziativa assolutamente eccezionale alla quale ho sempre voluto dare il mio contributo. Ora, raggiungendo un largo pubblico con la mia mostra alla Fortezza del Girifalco, ho l’opportunità di fare qualcosa per i bambini di Muccia. Avendo io stesso dei figli in età scolare capisco perfettamente l’importanza delle strutture e degli spazi necessari a garantire un’educazione adeguata. Vedere le loro scuole distrutte dal terremoto mi ha letteralmente spezzato il cuore”
La Fondazione Andrea Bocelli è nata nel 2011 per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale, promuovendo e sostenendo progetti in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo.
Maggiori informazioni possono essere trovate su https://www.
L’artista
Quinto di sette fratelli (da cui il nome), Quintilio Bruschi nacque in una famiglia contadina di Cortona il 2 marzo 1912. Trascorse l’intera vita nel cuore della Valdichiana: prima a Cortona, poi ad Acquaviva di Montepulciano, dove morì novantenne nel 2002.
Lasciò Cortona all’inizio degli anni Trenta, per recarsi al Forte Santa Caterina di Verona, dove fu artigliere e responsabile di un deposito di armamenti. Durante la guerra combatté in Libia, dove fu ferito gravemente al parietale e fu costretto a rimpatriare. Aveva sposato nel 1937 Mafalda Crocini. La coppia non ebbe figli, e poté vivere della pensione d’invalidità di Quintilio.
Bruschi iniziò a scolpire e a disegnare nel 1970, all’età di cinquantotto anni. Prima di allora non aveva mai lavorato il legno, eppure una mattina decise di procurarsi scalpello e mazzuolo e cominciò a lavorare il primo pezzo di legno che gli era capitato sottomano, finché non riuscì a creare una figura intera che avrebbe donato in seguito a papa Paolo VI.
Grazie alla scultura, Bruschi riuscì a liberarsi delle proprie angosce, rielaborandole e trasformando la realtà in un mondo immaginario. L’arte gli permise di superare una profonda crisi depressiva che molto probabilmente risaliva alla ferita subita in guerra.
Bruschi realizzò imponenti sculture in rovere, noce, ciliegio, ma utilizzò anche vecchi copertoni di automobili, ritagli di latta e cartone.
Tra i suoi soggetti più frequenti, gli autoritratti e le raffigurazioni di donne e uomini da lui definiti «delle prime epoche». Queste figure hanno un carattere sacrale e allargano le braccia, esprimendo stupore e una riverenza ipnotica e quasi magica. Le sue figure femminili – busti e madonne a seno nudo circondate da animali senza nome – denotano una prorompente sensualità.
Le sue opere richiamano le tradizioni artistiche di popoli esotici, come i totem delle tribù indiane, l’arte precolombiana e le raffigurazioni scultoree dell’isola di Pasqua.
Nei suoi lavori si osserva una profonda commistione tra gli esseri viventi del presente e del passato, aspetto evidente già dalle colte citazioni che si nascondono nei titoli: “La carbonaia dell’800 che va sul monte a fare calorie per la famiglia”, “Il Duca D’Aosta”, “La Nonna”, “Infanzia”, “Il Faraone”, “Vecchia India”, “Minerva che nasce dalla testa di Giove”.
Ciò che sorprende è che Bruschi, autentico autodidatta, non ha mai avuto influenze tecniche e culturali: la sua è una creatività spontanea e singolare, che consente di inquadrarlo nell’ambito dell’arte naïf, istintiva e priva di una vera tradizione. Come ha scritto lo storico dell’arte Oto Bihalji-Merin, «come i bambini e i primitivi, i naïf non dipingono né scolpiscono ciò che vedono, ma ciò che sanno o credono».
In vita, Bruschi ottenne encomi, articoli, recensioni, buoni giudizi da parte dei critici e apparizioni televisive. Poté mettere in mostra la propria arte in città come Torino, Bolzano, Bari e Palermo.
Le sue opere furono esposte per l’ultima volta nel 1997 presso la mostra Arte Necessaria ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. Alessandra Ottieri, curatrice dell’iniziativa, definì il Bruschi un outsider, accomunandolo ad altri undici artisti in grado di creare un’arte profondamente espressiva e di valore, pur essendo completamente autodidatti, di umili origini, in certi casi con problematiche psicologiche e senza nessun rapporto con l’ambiente dell’arte ufficiale.
La mostra
Dal 5 aprile al 5 maggio 2019 alcune la collezione privata della famiglia Bruschi, “La Vecchia India”, comprensiva di alcune delle opere lignee più espressive di Quintilio Bruschi verrà esposta presso la Fortezza del Girifalco, nei saloni del primo piano antistante il cortile interno. E’ prevista l’installazione di 30 opere, di cui 25 sculture di dimensioni da 80 cm a oltre 3 metri collocate a terra e 5 bassorilievi di dimensioni variabili appesi alle pareti.
Le mostra è realizzata grazie al supporto del Comune di Cortona.
Al via la 2ª CRONOSCALATA ALLA FORTEZZA DEL GIRIFALCO venerdì 29 marzo a Cortona.
Un duro percorso di 1,9 km connpartenza da Piazza Signorelli e si snoderà per lunghi tratti della “Via Crucis” attraversando il piazzale della “Basilica di S. Margherita” fino all’interno della Fortezza Medicea dei Cortona.
Iscrizione gratuita. Numero massimo di iscritti 100 atleti.
Il ritrovo dalle ore 19:30 in Piazza Signorelli.
Partenza del primo biker alle ore 20:30.
Verranno premiati con prodotti locali i primi 5 under 40 ed i primi 5 over 40, sia Donne che Uomini.
Ristoro idrico finale.
All’interno dei magnifici saloni della Fortezza al termine dell’Evento, sara servita la ‘Cena del Ciclista’ con pasta al forno o zuppa calda, porchetta e vino a volonta.
La cena è aperta anche agli accompagnatori.
Prezzo euro 12 a persona.
Servizio bar aperto.
Maggiori info https://www.rampichiana.com/eventi/
Foto dell'edizione 2018 https://www.facebook.com/fortezzadelgirifalco/posts/1657484981011254
Il “Fortezza Summer Festival” si prepara ad un nuovo appuntamento nella serata di domenica 26 Agosto: alla Rocca cortonese arriva Dimartino, uno dei nomi più interessanti nel panorama della nuova canzone d’autore italiana.
Classe ’82, dopo aver capitanato per un decennio i Famelika, band di culto nella Sicilia dei primi anni zero, nel 2010 dà vita insieme a Simona Norato e Giusto Correnti al progetto Dimartino che negli anni raccoglie un crescente successo di critica e pubblico, con album contrassegnati da qualità e grande innovazione fra i quali il debutto Cara maestra abbiamo perso e Un paese ci vuole.
Importanti anche le collaborazioni con artisti come Dario Brunori, Francesco Bianconi, Cristina Donà e l’attività di autore per Arisa, Chiara Galiazzo, Malika Ayane e molti altri a cui si sommano altre attività come il libro “Un mondo raro” (scritto con Fabrizio Cammarata) dedicato alla cantante messicana Chavela Vargas.
Un artista poliedrico, originale e profondo che alla Fortezza proporrà un suggestivo set acustico accompagnato dal pianista Angelo Trabace.
Così come avvenuto con Nada prima del concerto di Dimartino è prevista un’altra esibizione: sul palco salirà l’artista di origini pugliesi Gabriella Martinelli, nome emergente dalla grande voce e personalità. La Martinelli presenterà il suo album “La pancia è un cervello col buco”, pubblicato lo scorso Aprile, disco cross-over carico di intuizioni, accompagnata da Andrea Jannicola alla chitarra e Paolo Mazziotti al basso.
Orario di inizio: ore 21
Ingresso: euro 10
Info e tickets: info@fortezzadelgirifalco.it
tel. 0575 1645507
L’evento nasce dalla collaborazione tra ONTHEMOVE, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune Cortona.
Parcheggio gratuito disponibile di fronte alla Fortezza Del Girifalco
Servizio navetta da Piazzale Mazzini attivo dalle ore 20.
WOODY MANN è uno dei più grandi chitarristi acustici internazionali, allievo del maestro Rev. Gary Davis, dal quale ha imparato e perfezionato le tecniche fingerstyle nel blues, swing e ragtime, arricchendole con le armonie del jazz. Autore di moltissime trascrizioni dei vecchi bluesmen e di pubblicazioni di didattica chitarristica, è un finissimo esecutore, richiesto nei principali eventi del settore e perfetto nell’interpretare la tradizione della musica “nera”. Negli ultimi anni affianca ai concerti ed alla produzione discografica una intensa attività di corsi di insegnamento. Attualmente è insegnante presso il Berklee College of Music di Boston e docente al Residential Guitar Workshop annuale del CentroStudiFingerstyle, in Toscana, con
Davide Mastrangelo.
http://woodymann.com/
DAVIDE MASTRANGELO è considerato uno dei principali riferimenti della didattica per la chitarra acustica fingerstyle in Italia. Ha tenuto seminari e concerti con i più importanti nomi della chitarra acustica internazionale. Autore di numerose pubblicazioni per chitarra acustica. Nel 2006 fonda il CentroStudiFingerstyle, primo centro italiano di perfezionamento per chitarra acustica con sede centrale ad Arezzo.
http://www.centrostudifingerstyle.com/davide-mastrangelo/
MASELLA crooner al femminile, dalla timbrica personale e lontana dall’ipertecnicismo vocale, vanta numerosi concerti live in duo con Davide Mastrangelo. Dal 2009 è anche in trio con Woody Mann e Davide Mastrangelo.
PROGRAMMA CONCERTO
Il concerto vede alternarsi sul palco momenti di chitarra sola con Mastrangelo e Mann, momenti di duetti per chitarre e la parte in trio con la voce di Masella, per un totale di circa 1 ora e trenta di spettacolo che abbraccia vari stili e sonorità, passando dal blues acustico al ragtime, dal folk al jazz...
Sabato 4 agosto dalle ore 23:00
Notte dance alla #FortezzadelGirifalco
Dj set Alex Neri
Storico dj resident del Tenax di Firenze e membro dei PlanetFunk.
Warm-up Amplifunk e Robi C.
Ingresso euro 12
Liste e prevendite per ingresso euro 10 presso:
Fortezza del Girifalco - Via della Fortezza 1 - Cortona
COTM Zone - Via Nazionale 45 - Cortona
L'Angolo Caffè - Via Lauretana 103 - Camucia
3 Agosto 2018
ORE 19:00 - "GUNTERIA street show” è un racconto comico e poetico che utilizza il linguaggio espressivo del teatro di strada, dove l’improvvisazione ed il contatto con il pubblico sono sempre presente.
Spettacolo clownesco, dove parlano le gag, il mimo, il clown, il giocoliere, l'illusionista persino l'equilibrista. Nelle sue mani tanti oggetti quotidiani prendono vita, come una sedia, un cappello, fiori, posate, piatti, carta igienica, tutto diventa parte di un mondo magico rendendo la vita quotidiana simile ad uno stralunato paese delle meraviglie. E chi dice che il buon jazz si suona solo a New Orleans!
ORE 21:00 - SCONCERTO D’AMORE - le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo
Tecniche di circo: Giocoleria, Trapezio, Tessuti Aerei
Strumenti musicali utilizzati: Pianoforte, Contrabbasso, Percussioni, Violomba, Tromba, Arpa, Chitarra Elettrica, Campane, Violoncello, Fisarmonica, Bombardino
Un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in una imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro.
Un concerto-commedia all'italiana dove si passa dal rock alla musica pop degli anni ’70/’80 fino a toccare arie d'opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni, finché ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia con un leggiadro e poetico “happy end” sul trapezio per la più grande gioia di tutti. Spettacolo adatto a tutte le fasce d’età.
di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
collaborazione artistica Marta Dalla Via, Carlo Boso
disegno luci e audio Federico Cibin
scenografie Ferdinando D’Andria, Studio Sossai
messa in scena Luca Domenicali
adattamento internazionale Adrian Schvarzstein
produzione Compagnia Nando e Maila, sostenuto da Festival Mirabilia
ore 21 - LORENZO POLIDORI (progetto Glocal sound)
ore 22 - NADA IN CONCERTO con Andrea Mucciarelli alla chitarra.
Solo per questa estate 2018 e unicamente in luoghi ed eventi particolari, Nada, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, riprende quello che era il concerto del “Nada Trio”, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Dalla loro unione nasce un disco che ottiene innumerevoli apprezzamenti seguiti da molti concerti in Italia e in Europa Il progetto venne documentato da un Cd dal titolo “Nada Trio” che vince tra gli altri il Premio Tenco ed il premio Musicultura di Recanati e verrà poi distribuito nelle edicole da Olis e successivamente nella distribuzione tradizionale da “Storie di Note”. Dopo anni di concerti Nada, Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti nell’inverno del 2017 tornano in studio e registrano insieme un nuovo album “ Nada Trio: La Posa” distribuito da Warner con la produzione di Fausto Mesolella e Nada. E’ proprio alla fine delle registrazioni che scompare il grande Fausto Mesolella, il 30 marzo 2017.
In questo particolare concerto, Nada ripropone buona parte di questi due lavori musicali in cui è accompagnata da Andrea Mucciarelli, talentuoso chitarrista della scuola jazz/blues senese.
Lo spettacolo comprende brani come “Il porto di Livorno” (di Piero Ciampi), la popolare “Ma che freddo fa” grandi successi come “Amore disperato” “Il cuore è uno zingaro” “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma” e “Malachianta”, fino alle canzoni di oggi (Guardami negli occhi, Luna in Piena e Senza un perché, colonna sonora di The Young Pope, e altre......) in cui oltre ad essere interprete Nada è anche autrice.
Domenica 22 luglio
Una discoteca tra le mura millenarie della Fortezza di Cortona con il meglio della musica 70, 80, 90 mixata da 4 leggende del remix cortonese:
mirko francini
robi c.
marco mancini
sauro tribbioli
Una collaborazione tra Cortona Mix Festival, Bistrot In Fortezza, L'angolo cafe' menchetti point e Comune Cortona.
Il Festival si congeda dal suo pubblico con un dj set collettivo nella meravigliosa location della Fortezza del Girifalco. Una notte tutta da ballare e un arrivederci all'edizione del 2019.
Dalle ore 23 in poi alla Fortezza Del Girifalco Cortona Arezzo
Ingresso 10 euro
Info e liste 0575 1645507
Da oggi e per 3 gg alla #FortezzadelGirifalco si parlerà e si offriranno consulenze e trattamenti sul benessere con SALUS.
Date un’occhiata al programma, ci sono tantissime cose interessanti da conoscere meglio!
Programma completo
Da oggi e per 3 gg alla #FortezzadelGirifalco si parlerà e si offriranno consulenze e trattamenti sul benessere con SALUS.
Date un’occhiata al programma, ci sono tantissime cose interessanti da conoscere meglio!
Non perdetevi il nuovo appuntamento con la natura e i suoi benefici: domani ore 15.30 alla #FortezzadelGirifalco!
Un’allegra e colorata Compagnia di Piccoli Chef che credono nell’educazione alimentare, per crescere sani e consapevoli dei prodotti della propria terra!!!
Sabato 2 giugno dalle ore 15.30 in poi alla Fortezza del Girifalco scopriremo le varie tipologie di grano e le fasi della sua lavorazione: dalla setacciatura (per dividerlo dalla crusca) alla macinazione (che lo trasformerà in farina).
Con colorate casacche e grandi cappelli metteremo letteralmente le mani in pasta per creare deliziosi prodotti come il pane, le focacce saporite, la pasta fresca e molti altri lavorati fatti utilizzando questa preziosa pianta della natura!!
Euro 10 a bambino, corso, materiale e merendina.
Se volete godervi comodamente l’Aper1tivo di venerdì 1º giugno, riservate un tavolo chiamando lo 0575 1645507... ne sono rimasti pochi!!!
Tutte le info all’evento https://www.facebook.com/events/191475284815887/?ti=icl
Noi vi aspettiamo su dalle 19 in poi per il tramonto più bello della Valdichiana!
MOSTRE, WORKSHOP, SEMINARI E MOLTO ALTRO AL 70° CONGRESSO NAZIONALE FIAF, QUEST’ANNO ANCORA PIU’ IMPORTANTE PER L’ANNIVERSARIO DEI 70 ANNI DI ATTIVITA’ DELLA FEDERAZIONE Il Congresso Nazionale ...
Il 27-28-29 Aprile la Fortezza ospiterà la 3 giorni non-stop dei Workshops del Cortona Jazz Festival trasformandosi in una vera e propria “Casa della Musica” nella quale i visitatori potranno porsi in contatto con la creatività e libera improvvisazione dei musicisti che partecipano alla full immersion. Al termine, domenica 29, sono in programma due concerti del Cortona Jazz: alle 18 il sassofonista Ohad Thalmor e alle 19.30 Ravish Momin e Val Jeanty con Alìpio Neto.
Per info 335 6790882
L'arte antica della falconeria alla #FortezzadelGirifalco... quale miglior modo per trascorrere la Festa della Liberazione mercoledì 25 aprile?!?
La Falconeria è Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità UNESCO dal dicembre 2016. L’importante riconoscimento iscrizione dell'arte della falconeria italiana alla Lista Rappresentativa del dell’UNESCO conferma il valore culturale di questa antica disciplina tramandata fino a oggi.
Un pomeriggio dedicato alla conoscenza e alle rievocazione di un’arte già praticata nel Medioevo nella nostra bella Fortezza (e a cui molto probabilmente ne dobbiamo anche il nome).
I falchi e i rapaci di Zefiro Falconeria spiegheranno le loro ali e si alzeranno sopra le nostre teste, sopra la pietra più alta della Fortezza, verso la valle e le montagne per poi riatterrare saldamente sul braccio dei loro addestratori o anche di qualche coraggioso bambino!
Programma per mercoledì 25 aprile:
- h 15 esposizione nel cortile interno della Fortezza del Girifalco.
- h 16 volo di accoglienza e presentazione.
- h 17 circa gli esperti falconieri di Zefiro Falconeria vi accompagneranno indietro nel tempo, per conoscere l'arte della falconeria, la sua storia e il suo mondo.
Spiegazioni delle varie specie dei rapaci (diurni e notturni).
(Il tempo di permanenza dei rapaci è calcolato in base al loro benessere psicofisico).
Fotografie di Mauro Agnesoni e Luciana Petti.
Nell'ambito della grande manifestazione sportiva della #Rampichiana, una nuova dura competizione, in notturna: la Cronoscalata in #MTB alla Fortezza del Girifalco, evento organizzato grazie al sostegno di:
Estra - Energia al futuro e
Euroauto s.r.l.
e ai contributi di Muffi Legnami, Ferramenta Lamberti e Supermarket Calzature Magnum Sport.
Giunta alla sua 14 edizione, la Rampichiana, organizzata dal Cavallino asd, porta ogni anno tantissimi sportivi e appassionati di MTB nella cittadina etrusca, perfetta per le sue salite e i suoi sentieri, per competizioni sempre nuove e stimolanti abbiamo il piacere di ospitare una nuova, dura competizione: la Cronoscalata alla Fortezza del Girifalco.
l numero massimo di iscritti sarà bloccato a 100 atleti. Iscrizione gratuita scrivendo a: g.peruzzi@cavallinoasd.it oppure chiamando il 338 449 1057.
Il ritrovo per le operazioni preliminari sarà dalle ore 19:00 in Piazza Signorelli allo stand appositamente indicato.
Partenza singola ogni 60 secondi da Piazza Signorelli con arrivo all’interno della Fortezza del Girifalco.
Il percorso di 1,9 km si snoderà per lunghi tratti di strada denomnata “Via Crucis” attraversando il piazzale della “Basilica di S. Margherita”.
Partenza del primo biker alle ore 20:00.
Dalle 19 e fino alla premiazione finale sarà allestito nel Bistrot della Fortezza del Girifalco un ricco aperitivo-cena, aperto a tutti, con 2 gustosi menù a 15 euro a persona in collaborazione con i migliori ristoranti di Cortona.
La serata sarà allietata da un impianto musicale e speaker per tutta la durata della cronoscalata sia all’arrivo che alla partenza.
Per info o per prenotare il vostro tavolo chiamate il 366 2017100 o scrivete a info@fortezzadelgirifalco.it
Intorno alle ore 22 verranno premiati con un ricco cesto di prodotti locali: 5 under 40 e 5 over 40 negli uomini
e 3 under 40 e 3 over 40 nelle donne.
Ampio parcheggio gratuito nel Piazzale della Fortezza.
Sabato 24 agosto, dalle 23 in poi, ospite alla #FortezzadelGirifalco: DJ Ralf!
Nasce a Bastia Umbra, dopo aver lavorato in piccoli locali del perugino, approda alla discoteca Cocoricò di Riccione dove tuttora è Resident DJ al Titilla Prive'.
Oltre che al Cocoricò e al Tenax (Firenze), ha lavorato e lavora in moltissimi altri locali, sia in Italia che all'estero.
Nel 2006 esce il suo primo disco, I've Done It, realizzato in collaborazione con l'amico e dj Alex Neri. In questa occasione fonda un'etichetta discografica indipendente, la LaTerra Recordings", che pubblica come primo disco proprio I've Done It.
Warm-up: djs @Amplifunk
Ingresso euro 15 (in lista con consumazione inclusa).
Per info e liste chiamare il 0575 1645507.
Vi aspettiamo.
Mercoledì 1º agosto appuntamento con l’aperitivo più bello sulla Valdichiana!
Dalle 19 in poi alla #FortezzadelGirifalco, dal cuore della zona del Valdobbiadene, il Prosecco Superiore D.O.C.G. e gli spumanti Borgoluce raccontano i sapori della nostra Italia.
Free entry.
A CLASSICAL JOURNEY TO ELECTRONICA - stage 2
la Fortezza del Girifalco, la sommità della città etrusca di Cortona, al tramonto diviene una rosa di pietra arancione.
il passaggio tra luce ed oscurità sarà una porta musicale temporale tra il passato - l'opera di un compositore e un pittore scomparsi - e il presente come creazione di quadri musicali inediti.
a partire dalle 19.30
CHIARA BERTOGLIO introdurrà ed eseguirà al piano "QUADRI DA UN'ESPOSIZIONE" di Modest Moussorgsky
il collettivo elettroacustico ARABABARA proseguirà con composizioni inedite.
Una grande voce soul nello scenario della Fortezza Live Summer
La seconda parte di “Fortezza Live Summer”comprende una speciale rassegna dedicata al Jazz, Jazz @ Fortress, organizzata da On the Move in collaborazione con Dario Pagani, propone 4 concerti uno per ogni domenica del mese:
Domenica 6 agosto - Moon Rays Quartet
Domenica 13 - Klaus Lessman Quartet
Domenica 20 - Matteo Addabbo Organ Trio
Domenica 27 Agosto - gran finale con la musica del Kollettivo Elettrosofiko che si combinerà con una speciale performance di danza contemporanea frutto della collaborazione con Sosta Palmizi e le compagnie Bide (Spagna) e Meaari (Francia).
25 Luglio 2017 - L'OPERA PROTAGONISTA AL GIRIFALCO CON IL QUINTETTO DEI FIATI DELL'ORT E L'ATTORE TRASFORMISTA ALESSANDRO RICCIO
Le più belle pagine del Melodramma raccontate in modo inusuale e accattivante, in uno scenario bellissimo. Si rinnovano gli appuntamenti con “Fortezza Live Summer” e stavolta la protagonista è l'Opera.
Al Girifalco arriva stasera (martedì 25 Luglio) il quintetto di fiati dell'Orchestra Regionale della Toscana che insieme all'attore trasformista Alessandro Riccio proporrà una selezione tratta dalla produzione musicale di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Bizet e Giacomo Puccini, con interpretazioni originali e sorprendenti
Serata da non perdere, che fa parte del cartellone estivo della Fortezza ed è promossa dall'Associazione On the Move in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Cortona
7 | 14 | 21 | 28 giugno ore 21,00
Fortezza del Girifalco di Cortona (AR)
a cura di Alessandra Bedino e Claudia Manini
un progetto INTERNO12
in collaborazione con l’associazione culturale ON THE MOVE e con il patrocinio del COMUNE DI CORTONA
al termine degustazione di vini della Fattoria Santa Vittoria (Foiano della Chiana)
costo 10 € | prenotazione consigliata
info e prenotazioni | 329 2249233 info.interno12@gmail.com
“Chi comanda al racconto non è la voce: è l'orecchio”, dice Marco Polo ne Le città invisibili di Calvino. Anche nel progetto Storie a occhi chiusi il racconto si rinnova ogni volta, non solo in relazione a chi ascolta, ma anche ai luoghi in cui il racconto stesso si fa.
Storie a occhi chiusi: 4 reading per 4 autori diversi che hanno in comune la straordinaria capacità di evocare attraverso la parola atmosfere sognanti, spazi fantastici e mondi surreali.
4 autori e 4 temi diversi: LE CITTA’ (Calvino), GLI UOMINI (Manganelli), GLI ANIMALI (Cavazzoni), LA VITA STRAORDINARIA (Marquez).
Il pubblico, in piccoli gruppi, si muoverà attraverso spazi aperti e chiusi ascoltando voci, immaginando storie in condizioni di penombra o oscurità.
4 Storie a occhi chiusi per accendere l’immaginazione.
reading #3
mercoledì 21 giugno | ore 21
ANIMALI (da Guida agli animali fantastici di Ermanno Cavazzoni)
con Alessandra Bedino e Claudia Manini
e con Giuliana Bianchi e Giovanni Visibelli
UP THE DUFF - Alla Fortezza del Girifalco di Cortona la tappa finale della mostra itinerante di Rosie Leventon e Leandro Lottici
CORTONA - Nell’ambito della programmazione 2017 relativa all’arte contemporanea in Fortezza, continua la collaborazione tra Art Adoption e l'Associazione ONTHEMOVE che apre la Fortezza del Girifalco all'arte contemporanea.
Dal 10 giugno al 2 luglio 2017 Art Adoption porterà a Cortona la mostra itinerante “Up The Duff”, una mostra nata a Londra dal lavoro di due autori, uno italiano e una inglese, e di un curatore spagnolo, Miguel Mallol: un dialogo tra le sculture architettoniche di Rosie Leventon e i paesaggi urbani di Leandro Lottici.
Sabato 10 giugno alle ore 18,30, l’inaugurazione a ingresso libero e gratuito. Nei giorni a seguire “Up the Duff” e la Fortezza saranno visitabili con orario continuato 10-20 e ingresso a 5 euro (3 euro ridotto).
Questa tappa a Cortona sarà l'ultima di tutto il percorso che ha visto tre tappe ufficiali, la prima a Londra nello spazio curatoriale della galleria Lubomirov Angus-Hughes, la seconda a Milano nella galleria L'Affiche e l'ultimo proprio qui, nella Cannoniera della Fortezza del Girifalco, oltre a una serie di tappe intermedie fatte soltanto con le sculture della Leventon tra la “city” londinese e il Premio Arte Laguna a Venezia. Il prossimo anno sarà presentato a Londra il catalogo che racconterà l'intero percorso, catalogo che sarà poi distribuito a livello internazionale.
Un unico materiale, “rubato” all’edilizia, il celotex, presente quasi ovunque in giro per le città, ma invisibile, costituisce la base di tutte le opere. Lavori di grande formato che raccontano in modo diverso la metropoli contemporanea vissuta come un mastodonte “up the duff”, “ripieno”, colmo di culture che convivono quasi ignare l’una dell’altra, condividendo gli stessi spazi e la stessa realtà senza averne piena coscienza.
In cinque sculture, Rosie Leventon riflette la realtà del quartiere multietnico londinese di Brent, dove vive e lavora, filtrata dalle esperienze raccolte nei suoi viaggi in Medio Oriente. Dai nidi di piccione ai templi buddhisti, il riferimento è sempre alle strutture architettoniche che riempiono le nostre città senza essere viste.
I tre grandi lavori pittorici di Leandro Lottici portano lo spettatore a un punto di vista quasi impossibile, con visioni geometriche di apparente astrazione, metafora della frammentazione dello sguardo umano nel caos della metropoli contemporanea.
In occasione del vernissage sarà inaugurata, all'interno dell'ingresso della Fortezza, la Cardboard Gondola dell'artista britannico William Alexander, protagonista di una performance durante l'ultima Biennale di Venezia, che è stata donata ad Art Adoption e da quest’ultima alla Fortezza di Girifalco, dove rimarrà in modo permanente.
Gli artisti:
Rosie Leventon, inglese, vive e lavora a Londra. Artista britannica che vive e lavora a Londra. Lavora a livello internazionale in paesi come Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Svizzera, USA, Spagna, Germania, Francia, Giappone e Danimarca.
Sue opere sono state acquisite dai diversi musei tra i quali si ricordano il Queen Elizabeth Diamond Jubilee Woods, Normanton le Heath, National Maritime Museum, Greenwich, nella Queens House, Kings Wood, Challock e Kent tutti nel Regno Unito. I suoi lavori compaiono anche nel film musical Annie prodotto dalla Columbia Pictures.
Leandro Lottici, italiano, vive e lavora ad Anzio (Rm). Numerose le collettive in Italia, Egitto e Cina e diverse le sue personali in città italiane come Roma, Parma, Milano o Spoleto, a Hangzhou in Cina e a Londra. Il suo ultimo progetto è stato presentato in anteprima al MAXXI di Roma. Sue opere sono state acquisite da diversi enti pubblici (tra cui il NAMOC - Galleria nazionale d'Arte moderna di Pechino - Cina, Agenzia delle Dogane - Ministero delle Finanze - Roma, Fondazione Franz Ludwig Castel - Roma e Archivio dell'Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano). È autore di monumenti ad Arrone (TR), Fontenuova (Rm), Sissa (PR) e Stato Città del Vaticano.
Per informazioni: www.fortezzadelgirifalco.it - https://www.facebook.com/fortezzadelgirifalco/
Contatti: info@fortezzadelgirifalco.it - info@artadoption.it
La Musica torna a essere protagonista alla Fortezza del Girifalco col primo evento del ricco cartellone estivo 2017.
https://www.facebook.com/CortonaSounday/videos/243980759410245/
L'avvio è all'insegna della sperimentazione e della modernità. “Cortona Sounday”, in programma per domenica 11 Giugno, è un evento unico nel suo genere e senza precedenti: dodici ore di musica non stop, con importanti artisti del panorama underground italiano e internazionale che si esibiranno in una location di grande impatto e fascino.
L'avvio è previsto alle ore 12 e durante la giornata, fino alla mezzanotte, la musica si mescolerà con tante altre attività e “presenze”: dal mercatino all'incontro con i prodotti eno-gastronomici del territorio in uno straordinario mix di cultura, arte, cibo, natura, intrattenimento.
“Cortona Sounday” nasce infatti dal desiderio di portare nella suggestiva cornice del Girifalco un concept di promozione musicale e culturale fuori dai classici rigidi schemi, racchiudendo in un unico evento un'esperienza sonora indimenticabile, all'insegna della qualità, con tutto ciò per cui la nostra terra è conosciuta ed amata in tutto il mondoSarà un evento per tutti: per gli appassionati di musica, ma anche per le famiglie e per chi vuole godersi una giornata particolare nello splendido scenario della Fortezza e una domenica diversa, all'insegna del divertimento e delle buone vibrazioni
Line Up: Dukwa (Live) - (Bosconi records, Numbers, Wo-land) Herva - (Planet Mu, Bosconi records, Delsin) Max P b2b Stefano Tucci - (Tangram, Urban club) Franco B - (Dancity/Serendipity) Disconnected Giak & Hester Phos Vs Ciols (Live) Powered by: Funktion One Handmade artwork by Matteo Giovani- Ingresso: 7€ dalle 12 alle 15, 12€ + drink dalle 15 in poi INFO & TICKETS (si consiglia vivamente l'acquisto in prevendita): Cortona: 3341252923 Emanuele 3348771367 Delfo Arezzo: 3927648694 Giacomo 3383104890 Fernando
4 mercoledì di giugno ore 21,15
al termine degustazione di vini della Fattoria Santa Vittoria Foiano della Chiana
costo 10€ | prenotazione consigliata
“Chi comanda al racconto non è la voce: è l'orecchio”, dice Marco Polo ne Le città invisibili di Calvino. Anche nel progetto Storie a occhi chiusi il racconto si rinnova ogni volta, non solo in relazione a chi ascolta, ma anche ai luoghi in cui il racconto stesso si fa.
Storie a occhi chiusi.
4 reading per 4 autori diversi che hanno in comune la straordinaria capacità di evocare attraverso la parola atmosfere sognanti, spazi fantastici e mondi surreali.
4 autori e 4 temi diversi: : LE CITTA’ (Calvino), GLI UOMINI (Manganelli), GLI ANIMALI (Cavazzoni), LA VITA STRAORDINARIA (Marquez).
Il pubblico, in piccoli gruppi, si muoverà attraverso spazi aperti e chiusi ascoltando voci, immaginando storie in condizioni di penombra o oscurità.
4 Storie a occhi chiusi per accendere l’immaginazione.
E' consigliata la prenotazione: cell. 329 2249233 info.interno12@gmail.com
1° appuntamento Mercoledì 7 giugno ore 21.15
CITTA' (da Le città invisibili di Italo Calvino)
con Alessandra Bedino, Giuliana Bianchi , Claudia Manini, e Giovanni Visibelli
Nell’ambito della programmazione 2017 relativa all’arte contemporanea in Fortezza, l’associazione culturale ONTHEMOVE in collaborazione con Art Adoption, sono lieti di sostenere il primo progetto di “Residenza artistica nella Fortezza del Girifalco".
La curatela del progetto è stata affidata ad Art Adoption che si occuperà di tutta l'organizzazione della residenza e dell'ospitalità dell'artista, mentre ONTHEMOVE supporterà la realizzazione dell’opera attraverso la fornitura di materiali e supporto logistico.
Per la realizzazione dell’opera è stato invitato lo scultore LEANDRO LOTTICI, che risiederà a Cortona dal 13 al 20 maggio e lavorerà nei giardini della Fortezza del Girifalco realizzando un suo progetto site specific che sarà inaugurato il 20 di maggio alle ore 12.00 al termine del periodo di residenza.
Durante i giorni della residenza i visitatori della Fortezza potranno vedere l'artista al lavoro e a seguire la nascita di un'opera dal Titolo “Obelisco” attraverso tutte le fasi realizzative.
Si ringrazia inoltre la collezione privata 2M Collection titolare del progetto e Sua cortese donazione.
Il progetto intende porsi come la prima di una serie di acquisizioni di opere nella Fortezza del Girifalco, frutto della nuova collaborazione appunto tra ONTHEMOVE e ART ADOPTION.
Leandro Lottici
Vive e lavora ad Anzio.
Lavora prevalentemente l’acciaio e altri metalli. Attivo anche nella pittura e nella grafica, usa la xilografia per tradurre in segno immagini di grattacieli ed edifici, filo conduttore della sua ricerca artistica. In pittura lavora i suoi paesaggi urbani con materiali edili quali cemento, plastica e celotex.
Uno dei sui ultimi progetti, a cura di Paola Di Giammaria, è stato presentato in anteprima a ottobre 2015 al MAXXI di Roma. Adesso a Milano con la mostra Up the Duff a cura di Miguel Mallol insieme alla scultrice britannica Rosie Leventon, mostra che arriverà a Cortona nel mese di giugno prossimo.
Le sue opere sono state acquistate da diversi enti pubblici (tra cui il NAMOC - Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Pechino, l’Agenzia delle Dogane - Ministero delle Finanze, Roma e l’Archivio dell’Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano). Ha realizzato installazioni permanenti in spazi pubblici di diverse città italiane
Cortona Sounday: mezzogiorno-mezzanotte, 12 ore di festa nella maestosa Fortezza del Girifalco di Cortona.
Nulla sarà lasciato al caso, ed una volta entrati difficilmente riuscirete a tornare indietro... Preparatevi per un’esperienza indimenticabile!
See you on the dancefloor.
Clicca sul pulsante per acquistare la tua prevendita tramite PayPal
N.B. La presente ricevuta, del costo di 12€, dovrà essere presentata alla cassa il giorno dell’evento e conferisce il diritto a ritirare i biglietti di ingresso per la Fortezza del Girifalco e per lo spettacolo. (5€ Fortezza+7€ evento).
Martedi 25 aprile 2017, ore 15,30 - 17,30
Dall'8 Aprile al 20 Maggio per bambini e ragazzi tra 7 e 13 anni si proporranno laboratori su creatività ed esplorazione de i 5 sensi attraverso attività ludiche e formative per sviluppare la creatività. L'appuntamento è per ogni sabato dalle 15.30 alle 17.30. Un team di professionisti ed insegnanti specializzati seguirà un percorso dedicato alla valorizzazione di un senso tramite la realizzazione di attività che coinvolgeranno tutto il gruppo nella bellissima ambientazione della Cannoniera.
Venerdi 7 aprile , ore 11,30 c/o Fortezza del Girifalco, Cortona
Il "Girifalco" cresce ancora arricchendo la rete delle collaborazioni, con un cartellone che tocca ogni forma d'arte e punta sulla socialità e lo scambio culturale. Grosse novità anche nel percorso di recupero dell'intera struttura.
La Fortezza del Girifalco è viva e si prepara a una nuova grande stagione. L'obiettivo è crescere ancora, non solo come luogo di interesse turistico, ma come punto di ritrovo e fucina di produzione culturale e socialità a 360 gradi. In mezzo a tante novità, nuove collaborazioni e un ricco programma di eventi proseguiranno poi gli interventi di recupero e consolidamento della struttura già iniziati nel 2016.
Alla presentazione della programmazione per la stagione 2017 saranno presenti:.
- Francesca Basanieri - Sindaco di Cortona
- Albano Ricci - Assessore alla Cultura del Comune di Cortona
- Nicola Tiezzi - Presidente Associazione Culturale ONTHEMOVE
Contribuiranno inoltre:
- Alessandro Pelucchini - Presidente Museo Ai Borghi
- Massimo Magurano - Presidente Art Adoption
- Simona Nandesi - Associazione Culturale ONTHEMOVE
- Arch. Lorenza Carlini - Redattrice del progetto di recupero della Fortezza
- Produttori di eccellenze locali
- Rappresentanti di Associazioni partner nell'organizzazione di eventi
Siamo lieti di informare che nei prossimi week end del 25-26/3; 1-2/4 e 8-9/4 la Fortezza sarà aperta dall 10.00 alle 18.00.
A partire dal 14 aprile la Fortezza sarà invece aperta tutti i giorni.
Per maggiori informazioni: http://www.fortezzadelgirifalco.it/oraribiglietti.php
Ancora un evento imperdibile alla Fortezza del Girifalco: un tavolino, luci basse, un bicchiere di vino... Sul palco Bobo Rondelli, gli amici Fabio Marchiori alle tastiere e Filippo Ceccarini alla tromba ma soprattutto il suo spettacolo 'Ciampi ve lo faccio vedere io' omaggio a Piero Ciampi, suo concittadino artefice di capolavori che negli anni 70 hanno reinventato la nostra musica d'autore e che lo hanno reso poeta immortale. Costo del biglietto € 10. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all'interno del Mastio della Fortezza. Per informazioni e prenotazioni scrivete a info@fortezzadelgirifalco.it
Dopo il workshop di chitarra acustica che terranno ad Arezzo, abbiamo l'onore di far esibire nella magnifica cornice della Fortezza del Girifalco Woody Mann e Davide Mastrangelo con le loro chitarre blues acustiche. Un evento da non perdere! I migliori piatti della cucina tipica toscana preparati dalle esperte mani di Sergio Salti e Marco Ghezzi introdurranno alla serata di grande musica. I biglietti in prevendita sono acquistabili in Via Nazionale 45 a Cortona o presso la biglietteria della Fortezza del Girifalco. Costo della cena + concerto € 25. Ingresso solo concerto € 10. L'intero incasso sarà devoluto a favore della campagna di recupero della Fortezza #FaiVolareilGirifalco su http://www.innamoratidellacultura.it/campaigns/fortezza-girifalco-cortona/#.V7rxXJUkrWh Per informazioni e prenotazioni scrivete a info@fortezzadelgirifalco.it o chiamate 347 3300362.
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus l'Associazione Culturale ONTHEMOVE ha il piacere di ospitare presso la Fortezza del Girifalco i
MUSICA DA RISPOSTIGLIO
con il loro genere retrò.
La piccola orchestrina dal palco coinvolge il pubblico, diverte, improvvisa ed emoziona, ma soprattutto suona e canta con freschezza e semplicità.
Le atmosfere retrò, cavalcando lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky greci, fino a impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e irriverenti.
DOMENICA 24 LUGLIO ORE 21.30, BIGLIETTO DI INGRESSO 10€
Sabato 23 luglio ci sarà il primo appuntamento Jazz con il
Francesco Missagli 4et
presso la Fortezza del Girifalco, organizzato all'ora dell'aperiivo per godere appieno dello splendido tramonto sulla Valdichiana.
Performance conclusiva del laboratorio teatrale tenuto da Alessandra Bedino e Claudia Manini
Venerdì 22 luglio
Doppia replica: ore 19.30 e 20.30
Prenotazione obbligatoria al 329 2249233
Sabato 18 Giugno la Fortezza del Girifalco ospiterà un evento e rimarrà chiusa al pubblico
Laboratorio teatrale per attori condotto da Alessandra Bedino e Claudia Manini.
Nel laboratorio lavoreremo sulla presenza scenica, sulla parola di Shakespeare e sullo spazio come elemento di costruzione drammaturgica.
Lo studio di alcuni monologhi, di alcune scene delle tragedie di Shakeaspeare saranno il nostro punto di partenza per abitare i luoghi della Fortezza alla ricerca di una relazione diversa con lo spettatore e con il recitare stesso.
Di fronte al tramonto nella terrazza sopra il Bastione Santa Margherita, o di all'interno del fresco cortine del Mastio della Fortezza del Girifalco, il corso di yoga, tenuto da Gabriele Chi, è consigliato a persone di tutte le età.
Gabriele propone esercizi di allungamento muscolare in vari gradi di difficoltà.
Lo scopo è rilassare corpo e mente rigenerandole usando il respiro per migliorare il rapporto con se stessi in unione con il Tutto.
Gabriele è specializzato anche nell'insegnamento di yoga della risata: 'a volte rideremo con esercizi semplici ed efficaci'.
Ogni lunedì e mercoledi dalle 18.30 alle 20.00
Voli di Aquile e Falchi nel 'Teatro dell'Aria' della Fortezza del Girifalco
"Coloro che cavalcano il vento".
Un pomeriggio lontano dallo stress, nella meravigliosa cornicie paesaggistica della Fortezza del Girifalco, potrai ammirare meravigliose evoluzioni aeree di falconi ed aquile addestrati dai Falconieri: Paolo Fontani, Gherardo Brami e Guglielmo Ventimiglia.
Il tuo PICNIC in Fortezza domenica 24 e lunedi 25 aprile.
Il picnic avra' luogo anche in caso di maltempo e si terra' nei magnifici spazi del Mastio.
Vieni a scoprire la stupenda Fortezza del Girifalco a Cortona, al resto pensiamo noi!
Siediti nei suoi assolati e verdi prati, scegli tra i buonissimi piatti e panini tipici toscani accompagnati da vini locali e altre bevande... e goditi il panorama più bello sulla Valdichiana!
Prezzi dei piatti, dai primi al dessert da 3,5€ a 6€
Abbiamo pensato anche ai vegetariani!
Orari: dalle 10.00 alle 18.00
Per info e costi scrivici a info@fortezzadelgirifalco.
esplora il feed dei nostri social